A sud di Arles si trova uno dei territori naturali più belli d’Europa: la Camargue.
La nostra visita guidata della Camargue è concepita per farti scoprire questa zona paesaggistica unica, protetta ed eccezionale.
Nel cuore di quella che un tempo era l’Occitania, zone paludose, laghi, canneti e lagune permettono ad animali rari e bellissimi di vivere ancora in libertà.
In questo immenso delta fluviale, infatti, convivono fenicotteri rosa, cavalli selvatici (i celebri cavalli bianchi), tori e oltre 400 specie di altri animali.
Insieme alle nostre guide Parigirando visiterai spiagge della camargue da fotografia (non a caso, la Camargue è meta privilegiata per gli appassionati del genere), e scoprirete l’importanza per l’economia locale delle risaie e delle saline: da esse provengono il famoso riso della Camargue (più di 50 varietà) e il pregiato sale della Camargue (o Fleur de Sel).
“Capitale” autoproclamata di questo territorio è Saintes-Maries-de-la-Mer, dove tradizioni, culture e popoli si sono mescolati dando nascita a un’originale e multietnico borgo.
Punto di approdo salvifico non di una, ma di ben tre Marie (Maria Maddalena, Maria Salomè e Maria Iosè) venute direttamente da Nazareth, sulle coste della Camargue esse avrebbero trovato rifugio insieme a Santa Sara la Nera, divenuta la Santa venerata dalle comunità gitane.
Tutta la tradizione e cultura gitana sono estremamente presenti in questa cittadina che, il 24 maggio di ogni anno, accoglie Gitani da tutte le parti d’Europa per un’animata e folkloristica festa popolare.
A Saintes-Maries-de-la-Mer visiterete la chiesa di Notre Dame de la Mer che, per la sua architettura merlata, ricorda una vera e propria fortezza; prima di essere luogo di culto, nell’antichità infatti servì come punto di avvistamento delle temibili navi saracene.
All’interno della cripta, alto luogo di pellegrinaggio, si trova la statua di Santa Sara la Nera, che durante la processione del mese di Maggio viene riportata simbolicamente dalle acque del mare fin dentro la chiesa.
Il Tour Camargue e Saintes-Maries-de-la-Mer delle guide Parigirando è un tuffo in una delle zone paesaggistiche e folkloristiche più originali di Francia!