Accoccolata nell’ultima grande ansa prima dell’estuario del fiume Loira, la città di Nantes è attualmente una delle più vivibili e giovanili città di Francia.
Il nostro Tour guidato di “Nantes” ti permetterà di scoprire le bellezze storiche e architettoniche di questa graziosa cittadina dall’aria medievale.
Le vestigia storiche che tutt’oggi presenta attestano difatti il suo passato glorioso: insieme alla tua guida privata visiterete il fortificato Castello Ducale, testimonianza del ruolo giocato dalla città dal 1200 al 1400 all’interno del potente e raffinatissimo Ducato di Bretagna.
Se dall’esterno il carattere militare del Castello è ben definito grazie a fossati un tempo riempiti d’acqua, sette torri di avvistamento e 500 metri di cammino di ronda, una volta oltrepassato il ponte l’edificio si trasforma : la fortezza diventa un elegante castello in stile gotico fiammeggiante con apporti rinascimentali.
Lasciati incantare dai racconti della nostra guida sugli illustri inquilini del Castello Ducale, dal visionario François II alla bella e abile Anne de Bretagne, due volte regina di Francia.
La nostra guida vi accompagnerà successivamente nella scoperta del vivace centro storico, dove potrai ammirare le stradine medievali che nell’antichità rappresentavano il tessuto urbano della città.
Oggi zona pedonale, è estremamente piacevole lasciarsi guidare dal flusso degli abitanti e dei turisti alla ricerca di scorci poetici o di profumate pasticcerie con vetrine ricche delle specialità locali, tra cui i celebri “petit-beurre” nantais.
La visita guidata proseguirà nella Cattedrale di Saint-Pierre-et-Paul, imponente chiesa di stile gotico edificata a partire dalla metà del 1400, fortemente voluta dal Duca di Bretagna Jean V quando la Bretagna conobbe un florido periodo di prosperità e di pace.
La sua soglia fu attraversata qualche secolo dopo dal Re di Francia Enrico IV in occasione della promulgazione dell’insigne “Editto di Nantes” (1598), un avanguardistico editto di tolleranza nei confronti degli Ugonotti che mise un termine alle guerre di religione che avevano devastato la Francia per oltre trent’anni.
Il “Tour Nantes” è l’occasione ideale per scoprire con la nostra guida ufficiale una parte della storia di Francia, quella bretone, e una delle più autentiche città d’oltralpe.