La visita guidata condivisa Parigi Moderna é un tour realizzato per spiegare l’evoluzione architettonica e civile della Ville Lumière a partire dal 19° secolo.
In questo momento storico la capitale francese diventa uno scenario umano e cittadino a cavallo tra evoluzione tecnica e desiderio di stabilità.
La Rivoluzione Francese lasciava ancora le tracce del fermento politico e sociale mentre la famiglia Bonaparte aveva concretamente ripristinato il potere imperiale con le imprese militari di Napoleone I.
Dalla metà dell’ 800, sale al trono Napoleone III che progetta un cambiamento completo di Parigi; sotto la direzione del barone Haussmann, funzionario politico di stato, l’assetto della città muta radicalmente.
Si assiste al passaggio da un’ organizzazione urbanistica ancora medievale, dunque caotica, ad una visione geometrica e lineare che si realizzava nell’apertura degli spazi e nell’esaltazione dei grandi monumenti cittadini.
La Visita Guidata Condivisa “Parigi Moderna” si svolge in un percorso davvero interessante tra storia, aneddoti, arte moderna e meraviglie urbane.
L’incontro con la nostra guida Parigirando sarà davanti alla dorata Opéra Garnier, simbolo del potere napoleonico e oggi sede dell’Accademia Nazionale di musica e danza classica. La passeggiata si sviluppa tra le affascinanti vie delle gallerie La Fayette, Rue de la Paix, Rue Saint -Honoré dove potrai ammirare la rinascita economica parigina attraverso l’eleganza dei palazzi e le numerose vetrine delle grandi Maisons Françaises.
La visita prosegue su un versante più storico con la spiegazione di monumenti come la Chiesa della Madeleine, la Colonna Austerlitz situata al centro della Place Vendôme e l’obelisco egiziano di Luxor che si erge nello spazio che fu, ai tempi della Rivoluzione, la “piazza della ghigliottina”.
Insieme a Parigirando, conoscerai in modo approfondito il racconto di una trasformazione che ha contraddistinto l’avvento dell’epoca moderna in Europa.