La visita guidata in lingua italiana al Castello di Cheverny ti farà scoprire uno dei più grandi castelli della Valle della Loira e non solo; infatti appartiene alla stessa famiglia da più di sei secoli, ed é tuttora abitato e considerato il castello con l’arredamento più bello ed elegante di tutti.
Infatti gli appartamenti del primo piano, con le camere da letto, la sala da pranzo e il salotto, testimoniano il modo di vivere alla francese.
Dal 1922 Cheverny è aperto al pubblico e i visitatori possono assaporare il fasto della vita di corte ai tempi dei re di Francia.
La visita guidata ti farà apprezzare anche, oltre agli splendidi interni, il famoso parco Botanico, un orto e i ricchi ed eleganti giardini di circa 100 ettari che circondano l’edificio, ove scorre anche un corso d’acqua.
Il viale principale di fronte al castello è lungo quasi sei chilometri in cui si potrà ammirare anche un centinaio di cani di razza mista fra il Poitevin francese e il Foxhound inglese ricordo delle attività di caccia che si svolgevano in questa tenuta.
Il castello è costruito secondo uno stile classico omogeneo e con un materiale, la cosiddetta “pierre de Bourrée”, originaria della Valle della Loira, che col passar del tempo diventa sempre più chiara come si può notare soprattutto nella facciata sud.
La nostra escursione al castello di Cheverny può quindi soddisfare vari interessi: il gusto dell’eleganza dell’arredamento, la passione per la storia dei re e dei nobili di Francia, l’amore per la natura.