Il Tour “Castello di Chambord” ti farà scoprire le meraviglia di quest’opera che segna l’inizio del Rinascimento francese.
Indiscusso gioiello architettonico nella verde vallata della Loira, questo castello è nato dal sogno del re di Francia François Ier che portò dalle sue battaglie d’Italia un gran numero di artisti, tra i quali Leonardo da Vinci.
Nessuno conosce il nome dell’architetto di Chambord, ma questo capolavoro sembra essere ispirato dagli schizzi del grande maestro italiano e rappresenta quindi un armonioso equilibrio tra i principi italiani e le tradizioni francesi.
François I volle creare un enorme, imponente ed elegante edificio in stile rinascimentale italiano, che doveva servire come padiglione di caccia, attività di cui il re era appassionato.
La sua edificazione richiese quasi 30 anni di lavoro e 1800 tra muratori e artigiani. La tua guida italiana ti accompagnerà nel castello di Chambord per farti apprezzare le sue bellezze e la sua originalità.
L’intera struttura si sviluppa intorno a un corpo centrale quadrato a croce greca (il “maschio” circondato a 4 torri di guardia) a sua volta centrato intorno a uno scalone principale a doppia elica, senz’altro meraviglioso capolavoro di Leonardo da Vinci: è composto da due scale a chiocciola che ruotano nello stesso senso intorno a un’asse centrale senza incrociarsi mai e rappresenta senz’altro la più grande attrazione del castello.
All’ultimo piano si raggiunge la terrazza, anch’essa creazione di Leonardo, in stile italiano, da cui si ha una visione a 360° dell’area circostante.
La guida ti mostrerà il numero grandioso di torrette, camini, parafulmini ed abbaini.
La visita guidata “Castello di Chambord” è inoltre un’immersione profonda nella vita cortigiana dell’epoca rinascimentale francese grazie alle ricche collezioni di dipinti, di tendaggi, arazzi, mobili e oggetti d’arte vari.