Il Tour d’Orsay, una visita guidata del Museo d’Orsay, il prestigioso luogo di esposizione della grande tradizione pittorica del movimento impressionista e post-impressionista.
Il percorso prevede un’introduzione alla pittura del XIX secolo ospitata all’interno del museo. Dalla pittura accademica di Thomas Couture, e Gérôme, arriveremo, passando per il neoclassicismo di Ingres e della sua scuola fino ai movimenti di rottura dei pittori romantici guidati da Delacroix e dei paesisti con Corot.
La nostra guida proseguirà la visita con un’attenta e gradevole spiegazione delle maggiori opere dei pittori impressionisti tra cui le splendide tele di Monet, Manet, Renoir, Sisley, Dégas e Gauguin.
Per concludere, le sale dedicate a Van Gogh e Gauguin pittori dallo stile unico e inconfodibile.
Ma la particolarità del d’Orsay non consiste solo nella preziosità delle opere ma anche nell’imponenza ed originalità della sua struttura: originariamente concepita come stazione ferroviaria, dopo le guerre viene recuperata come sede stabile del Teatro Renaud Barrault di Parigi.
Solo nel 1977 si deciderà di raggruppare tutte le arti della seconda metà del XIX secolo all’interno del nuovo edificio del Museo d’Orsay.
Un tour all’insegna dell’eleganza, dell’architettura e dell’amore per l’arte impressionista!