Il Tour “Montmartre” non può che farci pensare alla celebre Basilica del Sacro Cuore che domina la città di Parigi dalla collina di Montmartre.
Questa Chiesa dalle cupole bianchissime, unione di diversi stili architettonici, sarà la prima tappa della nostra visita guidata: edificio tra sacro e profano, accoglie quotidianamente folle di pellegrini così come un gran numero di turisti curiosi da tutto il Mondo.
Questo piccolo promontorio situato a nord della Senna fu chiamato Monte dei Martiri poichè in epoca romana divenne il luogo del martirio dei primi seguaci Cristiani.
Tra questi si ricorda il celebre Saint Denis: primo vescovo di Parigi, perseguitato per la sua fede cristiana ed infine decapitato. Da quel momento in poi nacque la leggenda del santo che fu dipinto dalla tradizione popolare come un uomo tanto valoroso da trascinare la propria testa dalla cima del monte fino alle rive del fiume.
La visita guidata di Montmartre conserva ad oggi un carattere mistico e misterioso dal quale la generazione folle degli artisti a cavallo tra il XIX e il XX secolo ha tratto ispirazione per importanti opere artistiche; ricordiamo le musiche del pianista Erik Satie, la pittura innovativa di Picasso così come la poesia “maledetta” di Rimbaud e Verlaine.
Questo quartiere era vissuto infatti da molti artisti famosi che costruirono insieme il mito del mondo di Montmartre all’insegna di ideali sovversivi e trasgressivi alimentando il sogno di una “vita alla bohémienne“.
Il nostro tour “Montmartre” ti accompagnerà in una escursione dei luoghi caratteristici di questo villaggio all’insegna dell’arte che ha saputo conservare nel corso del tempo un aspetto affascinante e originale.