Il quartiere di Montmartre e l’arte moderna : un’immagine variopinta e musicale, uno spazio dedicato all’amore, la follia e il divertimento.
Il Tour condiviso Sacro Cuore dà il suo appuntamento all’uscita della Metro Blanche (Linea 2 / blu della Metro) a pochi passi dal celebre e caratteristico Moulin Rouge: in questo teatro dai colori rossi e luccicosi, hanno mosso i primi passi le ballerine del Can Can, danza innovatrice e provocatoria della Parigi effervescente di inizio Novecento.
La nostra guida Parigirando accompagnerà il gruppo verso la casa di Van Gogh per iniziare a raccogliere le tracce di un mondo ricco di fascino e contraddizioni : il concetto di Impressionismo é nato in piccoli atelier di fortuna, tra viuzze tortuose e giardini incolti, nelle cantine popolari in cui si riunivano e discutevano gli artisti di questa nuova corrente artistica.
La passeggiata continua fino alla lucente Chiesa del Sacro Cuore dove la nostra vista si illumina tra le particolarità di un’architettura religiosa all’insegna della fusione di stili diversi : un capolavoro di materiali e forme da dove poter ammirare il panorama di una « Parigi che si inchina ».
In seguito ritroveremo Place du Tertre dove, ancora oggi, numerosi pittori e artisti di strada si riuniscono per esporre la propria arte; si visiterà anche la Maison Rose e le pittoresche vigne in cui artisti come Renoir, Pizarro, Manet scambiavano idee sul « tempo della modernità » davanti a un buon bicchiere di vino francese.