Paris Unplugged

Paris unplugged è un progetto nato da Nicolas Bonnel e che consiste nella realizzazione di un vero e proprio “blog-memoria“, volto al recupero di foto antiche della Ville Lumiere e alla pubblicazione di una rara serie di cartoline, video d’epoca di una Parigi ormai perduta.

Il curatore del sito Paris Unplugged ci spiega l’interessante procedimento ‘Autochrome‘ con cui sono state realizzate le foto, tutte scattate tra il 1907 e il 1930. La tecnica  ideata dai fratelli Lumiéres nel 1903 è uno dei primi tentativi “ben riusciti” di foto a colori. come molte foto siano state

Alcune sono state ricolorate “sulla base dei loro colori originali” specifica Nicolas Bonnel sul blog ‘Paris Unplugged’. “Queste immagini ci offrono una vicinanza inattesa di inizio ‘900 che solitamente immaginiamo in bianco e nero”.

Riscoprite, allora, angoli e scorci di una città  che conserva gelosamente, nonostante il moderno che avanza, il suo spirito antico e nostalgico…

Link al sito:Paris Unplugged

Consulta le nostre proposte di Tour !

Info sull'autore dell' articolo Simone Prosperi

Una passione fortissima per la pallacanestro, un campo perfetto dove poter esprimere tutto se stesso… e poter correre per la vittoria.
Dissero di lui: “Simone! Un ragazzo caparbio, un bel mancino!”
Ha capito tante cose da quel giorno e ha continuato il suo cammino come se l’essere mancino fosse una vera qualità, quella marcia in più per riuscire, per scoprire il mondo.