cenare-a-parigi-consigli-1536x1024

Mangiare a Parigi: consigli per tutti i gusti!

La cucina e la cultura costituiscono un binomio fondamentale durante la scoperta di nuovi luoghi, di diversi usi e costumi. Ci rivolgiamo allora a tutti quei viaggiatori appassionati del buon cibo e curiosi di conoscere differenti tradizioni culinarie

Parigi é una capitale ricca di offerte gastronomiche e Parigirando vuole offrirvi/offrirvene una succulenta panoramica per indirizzarvi al meglio durante il vostro viaggio attraverso la cucina francese. 

Con i nostri consigli, cercheremo di soddisfare la vostra fame e deliziare il vostro palato, orientando le vostre scelte all’interno di un’offerta ampia e variegata. Difatti Parigi é una delle capitali europee che accoglie alcuni fra i più raffinati ristoranti al mondo: stellati, cucina fusion ed etnica di altissimo livello.

Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di prenotare un tavolo alla famosa Tour d’Argent vicino Notre-Dame o al Jules Verne, il ristorante 2*** Michelin in cima alla Tour Eiffel, a lungo pilotato dal celebre chef Alain Ducasse. 

Ma non disperate: con le nostre dritte e tanta voglia di gustare nuove pietanze, le vostre tasche saranno salve e la vostra pancia resterà piena!

Se vi lascerete trasportare dalle peculiarità di ogni quartiere, scoverete  chicche prelibate e posticini da sogno. A Parigi (infatti) si possono trovare piatti di ottima qualità a prezzi ragionevoli, gustando un bel pasto in un tipico angolino della Ville lumière. 

Noi guide di Parigirando, tra un buon bicchiere di Merlot e un Falafel appena sfornato, un bocconcino di Camembert e un dolce Macaron,  abbiamo abbiamo tracciato accuratamente una succulenta mappa culinaria… Scopriamo insieme alcune delle proposte gastronomiche più accattivanti della capitale parigina!

Cucina Francese

Se stai cercando i migliori ristoranti di cucina Francese a Parigi e non hai paura di spendere qualche soldino in più, il ristorante Epicure in Rue du Faubourg Saint-Honoré, é sicuramente un’ottima scelta.

Situato in una zona molto chic di Parigi, con uno stile che ricorda le grandi corti francesi del Seicento, vede aprirsi sullo sfondo dei suoi giardini la veduta dei famosi Champs Elysées. L’ottimo ristorante Epicure, ristorante 3***Michelin, fa parte del gruppo Le Bristol , un complesso alberghiero che offre a clienti di tutto il mondo, e perché no! anche ai clienti di Parigirando, la possibilità di soggiornare in camere e suites meravigliose e farsi coccolare con servizi Spa&benessere o di prenotare sale speciali.

Sicuramente un luogo adatto per i più onerosi, ma accogliente per coloro che vogliono concedersi una serata all’insegna del buon gusto e farsi accompagnare in una ricerca di sapori raffinati. 

Hai voglia di assaggiare la cucina tradizionale francese?

Allora vi consigliamo il ristorante Le Procope nel Quartiere latino.

Qui potrai degustare un’ottima zuppa di cipolle realizzata con brodo di carne, crostini di pane ed Emmental fuso; o lanciarti sulle famosissime “Escargots burro e prezzemolo” o ancora farti deliziare da un pregiato fois gras con marmellata di fichi. Anche la tartare, servita con o senza uovo, é ottima così come la crêpe flambée, tipico dolce della cucina d’oltralpe.

Cafè Le Procope in Paris

Little India

Nel 10° arrodissement, nei pressi di Rue la Fayette e all’incrocio con Boulevard Magenta potrai ritrovare una riproduzione, in piccola scala, di Nuova Delhi. Qui si trovano innumerevoli ristoranti di cucina indiana i cui odori speziati solleticano l’odorato. 

Fai una passeggiata per scoprire questo angolo del Sud dell’Asia; negozi di vestiti, autentiche botteghe artigianali, il tutto accompagnato da un inebriante profumo e da una gamma di colori allegri che ci portano lontano e ci fanno sognare un altro angolo di mondo.  

Se ami il curry e la cucina vegetariana, il  Sangeetha  ti accoglierà con simpatia e con la rinomata gentilezza del popolo Indiano.

Il proprietario Mr. Amiruden vi guiderà in un’ ampia scelta di pietanze, incluse diverse opzioni “Gluten Free”. 

 

Un assaggio di cucina Ebraica nel Marais 

Falafel in Paris

Il quartiere Ebraico, il noto Marais parigino, é sicuramente uno dei più belli della città. Se la presenza del Memoriale della Shoah é la testimonianza di un momento doloroso della storia collettiva, l’atmosfera caratteristica e familiare che vi si respira allieta la vista permettendoci di incontrare la cultura dell’yiddish.

Nel Marais, noi guide di Parigirando, accompagniamo sempre con gioia i nostri clienti: in ogni angolo, gli aneddoti da raccontare sono moltissimi cosi come le storie dei numerosi ristoranti: tutti da testare!

Miznon é uno dei più rinomati ristoranti del Marais con un vasto menu che unisce i sapori dei piatti Mediterranei ai deliziosi cibi del Medio Oriente: ad ogni assaggio, una vera esplosione del gusto!

Un’alternativa accattivante, é la proposta street-food del celebre L’As du Fallafel. Perché non pensare ad una sosta in questo mitico chioschetto in Rue des Rosiers? Gusteremo insieme i Falafel più buoni della città! Parola di Parigirando. 

 

Street Food e cucina Nord Africana

Continuiamo allora con lo street-food, e ci spostiamo nel mercato all’aperto Marché des Enfants RougesSi potranno assaggiare le specialità del Marocco  o del Libano: dopo un couscous ricco di verdure o un tajines con diversi tipi di carne stufata, una bella tazza di the alla menta aiuterà dolcemente la vostra digestione.

Prezzi modesti e odori allettanti, si fondono ad un quadro suggestivo e popolare, mentre potrete prendervi una pausa all’aria aperta, seduti  in uno dei tavolini del mercato. Noi di Parigirando conosciamo alcuni dei personaggi storici di questo luogo: un vero spaccato di esperienze e vita. 

 

Quartiere Cinese

Ami la cucina Asiatica?  Talmente ricco di scelte, il Quartiere Cinese nel 13° arrondissement accoglie, nel suo scenario eterogeneo, differenti gusti e sapori: Cinese, Vietnamita, Cambogiana. 

Il nostro preferito? Il Thai Royal: cucina Thailandese molto gustosa, da apprezzare tra bacchette di bambù e salse soja di ogni tipo.

 

Cucina Giapponese all’Opera Garnier

C’é un altro angolo di Asia anche nel quartiere de l’Opera Garnier, dove Kunitoraya tiene alta la bandiera Giapponese, con la pasta di riso fatta in casa, la tempura di verdure e gamberi o gli spaghettoni Udon. Prezzi misurati e cibo buonissimo.

Altri consigli su dove mangiare a Parigi

Dining in Paris tips

Insomma, a Parigi c’é un ristorante per ogni cucina, ogni palato e ogni voglia e ogni possibilità.

Troviamo ottimi ristoranti Francesi, Italiani, Giapponesi e Etiopi in ogni angolo della capitale. Vi consigliamo anche i bar a ostriche nella famosa Rue Lepic nel quartiere di Montmartre dove la degustazione del raffinato crostaceo si accompagna ad una coppa di champagne di qualità. A qualche passo troverete anche le ghiotte botteghe di formaggi, tutti francesissimi Doc, dopo i numerosi assaggi testati negli anni, siamo sicuri che apprezzerete!

Ci sono anche diversi ristoranti con un ottimo rapporto qualità prezzo che propongono cucina del Sud-Ovest della Francia.

Il nostro consiglio?

Chez Gladine con il loro poulet à la basquaise e la loro succosa e tenera Côte de Boeuf con patatine fritte, sono il piatto must dei giovani parigini. Un ambiente regionale che ricorda le taverne degli osti e delle famiglie contadine, piatti succulenti e buon vino… il tutto accompagnato da un servizio divertente e informale. Prezzi davvero per tutti,

E tu hai trovato un ristorante speciale o dell’ottimo cibo? Raccontaci la tua avventura! Parigirando é qui per condividere la vostra esperienza della cucina parigina e far tesoro delle vostre storie, del vostro viaggio nella capitale francese.  

 

 


Info sull'autore dell' articolo Simone Prosperi

Una passione fortissima per la pallacanestro, un campo perfetto dove poter esprimere tutto se stesso… e poter correre per la vittoria.
Dissero di lui: “Simone! Un ragazzo caparbio, un bel mancino!”
Ha capito tante cose da quel giorno e ha continuato il suo cammino come se l’essere mancino fosse una vera qualità, quella marcia in più per riuscire, per scoprire il mondo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.