Japan Expo

Japan Expo 2016: il 7 luglio Parigi sarà invasa dal Giappone!

Non è una dichiarazione di guerra ma uno degli eventi più attesi dagli amanti del Giappone: un’esposizione sensazionale che si svolgerà presso Villepinte Parc des Expos e che scandaglierà tutta la cultura giapponese, da quella più tradizionale e storica a quella avveniristica e sperimentale.

Tra i tanti eventi previsti, nel fittissimo programma, sicuramente da segnalare è l’esibizione della Tsunagari Taiko, un famoso gruppo teatrale che proporà la tradizionale danza Awa Adori al ritmo incalzante dei Taiko, i tradizionali tamburi giapponesi.

La Awa Adori si svolge durante la festa Obon, Festa dei morti o anche detta Festa delle lanterne, ed è considerata una danza celebrativa per accompagnare nell’aldilà le anime dei defunti.

Non vi aspettate però niente di lucubre o triste anzi!

Secondo un’antica leggenda, infatti, Mokuren, monaco e discepolo di Buddha, ebbe una visione della madre sofferente costretta a patire la fame e la sete in una specie di Inferno. Disperato Mokuren chiese aiuto a Buddha, il quale gli consigliò di dare da mangiare e da bere alla madre e di presentare offerte ai monaci per i loro riti spirituali.

Il monaco fece quello che gli era stato raccomandato e la madre venne finalmente liberata e il figlio non potendo trattenere la sua immensa gioia cominciò a ballare con tutto se stesso.

Questa festa è, quindi, considerata come un’occasione per riunire la famiglia e ricordare i propri cari ballando in loro onore.

Oltre alla danza saranno organizzati numerosi eventi sportivi legati alle pratiche più in voga come la Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu una delle più antiche arti marziali giapponesi che unisce precetti filosofici e religiosi ai metodi antichissimi del combattimento con la sciabola, la Shôrinji Kenpô tecnica di autodifesa e di elevazione spirituale frutto della fusione di alcune tecniche del judo e del karaté.

Dulcis in fundo avrete la possibilità di assistere ad una delle pratiche più affascinanti ed interessanti della tradizione giapponese ovvero la creazione di coltelli, sciabole e pugnali. Un gruppo di 12 artigiani forgerà davanti a voi, dall’inizio alla fine, antiche armi destinate alla caccia ed alle arti marziali o progettate semplicemente per il piacere dei collezionisti.

Il Japan Expo non è solo tradizione ma anche innovazione grazie alle performance dei Cosplay ragazzi che indossano e riproducono i costumi dei personaggi manga imitandone anche i comportamenti e le movenze.

Ed ancora una sezione dedicata al mondo dei videogiochi e del web che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più famosi disegnatori e sceneggiatori ed una dedicata ai fumetti anche questa con incontri e dibattiti.

Infine, la sezione moda con sfilate organizzate dalla Creators Tokyo, un’associazione di stilisti giapponesi che ogni anno seleziona 10 giovani artisti sostenendo il loro lavoro con borse di studio della durata di tre anni.

Gli stilisti che sfileranno nel Japan Expo 2016 sono Takeshi Minakawa , Ohal Ando,Eily K Jammy,Hiromi Hayashi e Yukihiro Teshima cinque creativi innovativi le cui produzioni stanno sconvolgendo il mercato della moda e dello stile.

Segnate quindi queste date 7-10 luglio per il Japan Expo 2016: non potrete scegliere periodo migliore per visitare Parigi!

Link al sito Ufficiale


Info sull'autore dell' articolo Liliana Prosperi

Il mio profondo interesse per la città di Parigi nasce dall’amore per tutte le città d’arte ed in particolar modo per quelle che con l’arte mantengono un rapporto costante e prolifico.

Cerco di tenermi costantemente aggiornata sugli eventi e le novità spaziando da quelle strettamente artistiche a quelle musicali, dall’arredamento alla culinaria e tanto altro ancora.
La curiosità è il principio da cui nascono i miei articoli che spero trasmettano, a voi leggendoli, il piacere della scoperta.

Lascia un Commento

La tua mail non verra’ resa pubblica. Tutti i campi sono richiesti.