Visitare il Museo del Louvre

 Visitare il Louvre é d’obbligo se si viene a Parigi in vacanza. Parigirando ha cercato di racchiudere in questo articolo tutte le informazioni più importanti e i consigli più utili per permettere a voi viaggiatori di organizzare al meglio questa escursione.

Storia del Museo del Louvre

Il museo del Louvre certamente non ha bisogno di presentazioni, conosciuto e amato in tutto il mondo, costituisce una tappa obbligatoria per chi visita la Ville Lumiére e ne sono una testimonianza i più di 9 milioni di visitatori all’anno.

Forse non tutti sanno che la storia del museo del Louvre è in particolare del suo edificio è ricca di cambiamenti e ristrutturazioni che hanno modificato il suo aspetto. Originariamente, infatti, il Louvre era una vera e propria fortificazione realizzata nel 1200 per difendere Parigi dalle incursioni Normanne. Fu grazie al re Francesco I e all’architetto Pierre Lescot che l’antica fortezza venne trasformata in un primordiale palazzo reale. Con il trascorrere dei secoli, diversi illustri personaggi si avvicinarono al Louvre ma sicuramente i più noti furono: Luigi XIV conosciuto come il “re Sole” che intorno alla metà del 1600 intraprese dei lavori di ristrutturazione dell’edificio per trasformarlo in una lussuosa residenza nella periferia Parigina e Napoleone I e Napoleone III che con le loro conquiste e i sistematici furti di opere contribuirono ad accrescere la collezione del museo.

 

La collezione del Museo del Louvre

Attualmente il museo del Louvre vanta una collezione inestimabile oltre 380.000 oggetti e opere d’arte esposte nei 60.600 mq² di cui:

  • 100.000 pezzi di archeologia mediorientale
  • 50.000 pezzi di archeologia egizia
  • 45.000 pezzi di archeologia greca, etrusca e romana
  • 10.000 pezzi di arte islamica
  • 6.550 pezzi di sculture
  • 20.704 pezzi di arti decorative
  • 11.900 pezzi di dipinti
  • 183.500 pezzi di stampe e disegni

La collezione di arte pittorica del museo del Louvre, che comprende alcune delle più famose opere d’arte come la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La Libertà  che guida il popolo di Eugéne Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia, lo pone al secondo posto della classifica mondiale dopo quella del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.

Come Visitare il Museo del Louvre?

Il museo del Louvre é un museo molto grande e non é facile da scoprire. Per questo motivo é fortemente consigliata la prenotazione di una visita guidata.

Guida privata

Le visite guidate ti consentono di seguire un percorso che abbia un filo logico e storico-artistico ben preciso. (Scopri la nostra proposta per visitare il Museo del Louvre!). La guida ministeriale autorizzata é in grado di distribuire il tempo a vostra disposizione in modo tale da concedere il giusto momento per apprezzare tutte le opere d’arte previste durante il percorso Una guida ministeriale autorizzata saprà mettere in luce le particolarità di un opera d’arte adattando le spiegazioni in base al pubblico presente. Una guida è una persona con cui scambiare impressioni, sensazioni e osservazioni. Cosa si evita: Di girare ore prima di trovare la Gioconda o le altre opere che avete sempre desiderato vedere. ( Venere di Milo, Nike di Samotracia, La Vergine delle roccie…) Eventuali difficoltà linguistiche nel chiedere informazioni e indicazioni. ( La maggior parte dei custodi non parla l’Italiano ma parla Inglese e Francese) Perdita di tempo. Si stima che per visitare il Louvre senza guida occorrono almeno 4 ore per svolgere il percorso delle “opere imperdibili” del museo del Louvre al posto delle 2.30/3.00 che si impiegano con una guida turistica.

Guida Condivisa

Le visite guidate condivise hanno gli stessi vantaggi delle visite guidate private ma la guida dovendo porre l’attenzione su un gruppo più numeroso non avrà la possibilità di instaurare con ciascun partecipante un rapporto diretto. Il ritmo della visita é più serrato poiché con un gruppo più numeroso ci si muove più lentamente e la guida dovrà adattare la visita guidata affinché sia compreso da tutti i partecipanti del gruppo (bambini, adulti, anziani…)

Visita autonoma del Louvre

Preparare autonomamente la visita del museo più grande del mondo richiede un’organizzazione importante prima della partenza per evitare di annoiarsi. È molto importante per prima cosa ridurre al minimo i tempi di attesa in fila per accedere all’interno del museo (acquistate online i ticket saltafila la dove possibile); Procurarsi una mappa del museo da stampare e studiare per capire l’organizzazione del museo e la localizzazione delle collezioni. Il terzo passo é decidere quanto tempo passare all’interno del museo, in base al tempo che deciderete di dedicare potrete nel passo successivo selezionare il numero di opere da ammirare. Calcolate almeno 4 ore per un percorso di circa 10-12 opere. L’ultima tappa prevede il reperimento delle informazioni, cercate di reperire su internet le informazioni sulle singole opere da voi scelte e stampate delle schede informative.

Audioguida Nintendo 3DS

Possibilità di visitare il museo autonomamente 4 ore é Il tempo stimato per una visita base delle opere principali. Le moderne audioguide del Louvre non sono intuitive e di facile utilizzo e prevedono l’utilizzo delle console di gioco Nintendo 3ds che con uno schermo touch tridimensionale che vi guiderà all’interno del museo. L’audioguida fornisce delle informazioni “standard” e non ci sarà alcuna possibilità di interazione.

Orari di Apertura del Museo del Louvre

Il museo del Louvre é aperto dalle 9h alle 18h  tutti  i  giorni salvo il Martedì; il Mercoledì e Venerdì gli orari di apertura del museo sono: 9.00-22.00. Chiuso il 1 Maggio, il 1 Gennaio e il 25 Dicembre.

Ogni prima Domenica del mese e ogni 14 Luglio l’ingresso al museo sarà gratuito per tutti.

Orari
Lunedì 09.00 – 18.00
Martedì Chiuso
Mercoledi 09.00 – 18.00
Giovedì 09.00 – 18.00
Venerdì 09.00 – 18.00
Sabato 09.00 – 18.00
Domenica 09.00 – 18.00
Ultimo Ingresso 17.30
Inizio della chiusura delle sale Lunedi – Giovedi – Sabato – Domenica ore 17.45 – Mercoledi e Venerdi 21.30
Giorni di Chiusura per Festività 1 Maggio, il 1 Gennaio e il 25 Dicembre

 

Quando Visitare il Museo del Louvre?

In base alle statistiche fornite dal Museo del Louvre il maggior numero di visite durante la giornata si ha in una fascia oraria fra le 11.30 e le 15.00. Si consiglia di visitare il Museo del Louvre la mattina a partire dall’orario di apertura o il pomeriggio a partire dalle 14.00/14.30.

Ingressi Gratuiti Biglietti Louvre, Prezzi e Prenotazione  (Gruppi Adulti e Scuole)

Esistono tre tipologie di biglietti che hanno tutte lo stesso costo di 15 euro e garantiscono l’ingresso saltafila e la possibilità di accedere a tutte le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del Museo del Louvre nonché al Museo Eugène-Delacroix.

Acquistando una visita guidata privata Parigirando avrete un biglietto aperto.

Questo significa che, sarete comunque invitati a scegliere una data per la visita guidata del museo del Louvre ma, nei limiti delle disponibilità delle nostre guide, potrete, in caso di necessità, modificare la data della visita guidata fino al giorno prima semplicemente inviando una mail di richiesta. Se ci sarà possibilità verrà effettuata la modifica.

Acquistando il biglietto sul posto nelle biglietterie del Museo il ticket sarà utilizzabile solo ed esclusivamente il giorno stesso.

Acquistando il biglietto online sarà possibile scegliere una data e il ticket avrà validità solo per la data selezionata durante la procedura di acquisto.

Attenzione é possibile solo modificare la data per le annullazioni farà fede il documento dei “termini e condizioni” inviato nel momento della conferma.

Differente é il discorso per i grandi gruppi. Per “gruppi” si intendono i visitatori a partire da un minimo di 7 persone che vogliono svolgere una visita guidata con la propria guida.

In questo caso il museo del Louvre ha predisposto dei forfait per il solo ingresso al museo a cui dovrà essere aggiunta la tariffa guida:

7-10 persone 195 euro

11-15 persone 270 euro

16-20 persone 365 euro

21-25 persone 420 euro

Visitatori aventi diritto all’ingresso gratuito

Coloro che usufruiscono dell’ingresso gratuito dovranno presentarsi direttamente all’ingresso delle collezioni senza acquistare alcun biglietto.

L’ingresso gratuito  al museo del Louvre e al museo Eugène-Delacroix é subordinato alla presentazione di un giustificativo in corso di validità e/o di un documento d’identità.

Ecco la lista completa degli aventi diritto: – I bambini e i ragazzi fino a 17 anni compiuti.(necessario un documento di identità o un giustificativo di residenza) – i giovani dai 18 ai 25 anni appartenenti ad uno dei paesi dell’Unione Europea (necessario un documento di identità o un giustificativo di residenza) – Nella sessione serale del Venerdi dalle 18h in poi l’ingresso alle collezioni permanenti é gratuito per tutti i ragazzi fino a 25 anni compiuti indipendentemente dalla oro nazionalità.(necessario un documento di identità) – Gli insegnanti Francesi (necessario il Pass Educazione) – Gli insegnanti di storia dell’arte, arti plastiche, (necessario un giustificativo con la specifica della materia insegnata) – Gli artisti e scultori della “Maison des Artistes” e dell’AIAP (Association internationale des arts plastiques) (necessaria la carta membro con adesivo dell’anno corrente e l’attestazione dell’affiliazione alla sicurezza sociale degli artisti scultori e modellatori dell’AIAP – I disoccupati iscritti all’ufficio collocamento (necessario un giustificativo di meno di un anno e  un documento di identità con fotografia. – I visitatori disabili e un accompagnatore. – I giornalisti con tesserino (anche italiani).

Una lista più dettagliata é disponibile chiamando il seguente numero Tél. : +33 (0)1 40 20 53 17

Quale ingresso scegliere per entrare al Louvre?

Il Louvre ha diversi accessi utilizzabili in base alla tipologia di visitatore:

Visitatori individuali

I Visitatori senza biglietto Saltafila devono recarsi negli ingressi  della Piramide (Entrée Pyramide) o l’ingresso del Carrousel del Louvre (Accès le Carrousel du Louvre).

I Visitatori muniti di biglietto Saltafila o il Paris Museum Pass  devono entrare dall’ingresso della Piramide con una fila prioritaria o dall’accesso Richelieu.

I Visitatori aderenti (Amis du Louvre, carte Amis du Louvre jeunes, professionisti, Carte American Friends of the Louvre, partenariati particolari, mecenati) hanno un accesso privilegiato dall’ingresso Richelieu.

Visitatori in gruppo (+ di 7 persone) con guida privata

I gruppi di adulti che hanno la loro guida devono recarsi all’ingresso Richelieu o all’ingresso del Carrousel del Louvre (Accès le Carrousel du Louvre)

Se in possesso della prenotazione o del numero di prenotazione, dell’adesivo per il diritto di parola e dei ticket di ingresso possono accedere senza attesa alle collezioni.

Se il gruppo con guida privata non ha effettuato la prenotazione, solo il responsabile del gruppo é autorizzato ad entrare e verificare nell’ufficio prenotazioni la possibilità di effettuare una prenotazione (in base alle disponibilità del museo).L’ingresso Richelieu é aperto fino alle 18h30 il Mercoledì e Venerdì, e fino alle 17h30 gli altri giorni. In tal caso l’ingresso é effettuato dal Carrousel del Louvre o dalla Piramide.

Visitatori con disabilità

I visitatori con mobilità ridotta hanno un accesso prioritario senza attesa dalla Piramide.

Visitatori con carte speciali

I visitatori muniti di carte quali: Amis du Louvre, carte Amis du Louvre jeunes, carte Louvre professionnels, Carte American Friends of the Louvre, o partenariati particolari, mecenati hanno un ingresso privilegiato dall’accesso Richelieu.

louvre-plan-acces-accueil-des-groupes-1617-1

Informazioni Utili

Sito ufficiale: Museo del Louvre – tel.: + 33 (0)1 40 20 53 17 – e-mail: [email protected] Indirizzo: Musée du Louvre, 75058 Paris – France Fermata METRO/RER: Linee 1-7 Palais Royal Musèe du Louvre / Louvre rivoli. Bus: n° 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 76, 81, 95

Info accessibilità: accessibile a persone in sedia a rotelle.

Guardaroba: Il guardaroba è gratuito per i singoli visitatori e gruppi.

ATTENZIONE: Vigipirate, l’introduzione di bagagli e sacchi di grandi dimensioni, è proibita nel Museo del Louvre.

Ascensore: La presenza di un ascensore permette di disabili e passeggini di accedere a tutto il percorso museale, mostre temporanee e spazi commerciali.

Bagni: Il museo è dotato di servizi igienici comprensivi di alloggio per le persone con disabilità.

Le nostre visite guidate nel Museo del Louvre

Visita guidata “Egitto al Louvre”

(0)

Tour “Gli imperdibili del Louvre”

(0)

Info sull'autore dell' articolo Simone Prosperi

Una passione fortissima per la pallacanestro, un campo perfetto dove poter esprimere tutto se stesso… e poter correre per la vittoria.
Dissero di lui: “Simone! Un ragazzo caparbio, un bel mancino!”
Ha capito tante cose da quel giorno e ha continuato il suo cammino come se l’essere mancino fosse una vera qualità, quella marcia in più per riuscire, per scoprire il mondo.