Visitare il Museo del Louvre

Visitare il Louvre é d’obbligo se vieni a Parigi in vacanza. Il museo più famoso al Mondo, vanta una collezione di quasi 380.000 opere esposte nelle sale del palazzo 60.600 mq². Parigirando ha cercato di racchiudere in questo articolo tutte le informazioni più importanti e i consigli più utili per permettere a te viaggiatore di organizzare al meglio la visita di questo luogo emblematico dell’arte.

 Louvre orari

Il museo del Louvre é aperto dalle 9h alle 18h tutti i giorni salvo il Martedì. I giorni del Mercoledì e Venerdì il Louvre resta aperto per il “turno serale” fino alle 22.00. Il museo é chiuso il 1 Maggio, il 1 Gennaio e il 25 Dicembre.

Ogni primo Sabato del mese dalle 18 alle 21:45 e ogni 14 Luglio l’ingresso al museo sarà gratuito per tutti.

Orari louvre

Lunedì09.00 – 18.00
MartedìChiuso
Mercoledì09.00 – 22.00
Giovedì09.00 – 18.00
Venerdì09.00 – 22.00
Sabato09.00 – 18.00
Domenica09.00 – 18.00
Ultimo Ingresso17.30 – 21:30 (turno serale Mercoledì e Venerdì)
Giorni di Chiusura per Festività1 Maggio, il 1 Gennaio e il 25 Dicembre

Quando Visitare il Museo del Louvre?

In base alla nostra esperienza il maggior numero di visite durante la giornata é nella fascia oraria fra le 11.30 e le 15.00.

  • VISITA il museo del Louvre la mattina a partire dall’orario di apertura (09:00) (se vuoi entrare rapidamente cerca di essere in coda già dalle 8:30/8:45). Altrimenti il pomeriggio a partire dalle 14.00/14.30.
 
  • APPROFITTA dei turni serali (dalle 16:30/17:00 in poi). ATTENZIONE, prevedi una giornata non troppo stancante prima di entrare al Louvre o rischierai di non avere energie sufficienti per la tua visita!
 
  • EVITA di visitare il Louvre negli orari di maggiore affollamento, verifica lo stato attuale di affluenza del museo.
  • EVITA il primo Sabato del mese (giorno in cui il museo é gratuito) e il Lunedì giorno in cui il museo d’Orsay e Versailles sono chiusi.

Louvre biglietti e prezzi

Esiste un’unica tipologia di biglietto che potrai acquistare nel sito ufficiale del museo (selezionando il giorno e l’orario di ingresso) al costo di 17 euro ed é il solo che garantisce l’ingresso saltafila al Louvre e la possibilità di accedere a tutte le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee nonché al Museo Eugène-Delacroix.

Puoi acquistare il biglietto, anche nel museo il giorno stesso della visita, ma é bene sapere che il numero di ingressi giornaliero é limitato ed é rarissimo trovare disponibilità.

L’alternativa é quella di acquistare il Paris Museum Pass che consente l’ingresso al museo. ATTENZIONE se nel giorno in cui decidi di visitare il Louvre, l’affluenza é importante, c’é la possibilità (concreta) che interrompano gli ingressi. Il Paris Museum Pass consente l’ingresso ma non lo garantisce.

Se hai meno di 26 anni avrai diritto all’ingresso gratuito ma devi comunque entrare nel sito ufficiale del museo ed effettuare la procedura di prenotazione del biglietto che dovrai presentare all’ingresso insieme ad un documento di identità.

Il consiglio della guida

  • ACQUISTA  in anticipo il tuo biglietto.
 
  • EVITA i siti internet che ti assicurano il salta-fila pagando di più.
 
  • ATTENZIONE, non acquistare i biglietti dai venditori ambulanti che girano nei dintorni del museo, sono ticket recuperati dai clienti che hanno terminato la loro visita e non sono più utilizzabili.
 

Ingresso al Louvre

Il Louvre ha diversi accessi utilizzabili in base alla tipologia di visitatore:

Louvre Pyramide

É l’entrata principale del museo del Louvre per tutti i visitatori individuali ed é costituito da 4 file:

  • Visitatori senza biglietto
  • Visitatori con biglietto orodatato o Paris Museum Pass
  • Visitatori aderenti (amici del Louvre, Carta professionale Louvre, Ministero della cultura, Pass educazione, Carte ICOM)
  • Visitatori con disabilità o famiglie con bambini in passeggino che hanno diritto ad un ingresso prioritario e necessitano dell’utilizzo dell’ascensore.

Louvre Carrousel

É l’ingresso dalla piramide rovesciata ed é riservata a:

  • Persone a mobilità ridotta o disabilità
  • Grandi Gruppi con prenotazione
  • Aderenti (amici del Louvre, Carta professionale Louvre, Ministero della cultura, Pass educazione, Carte ICOM)
  • Visitatori con biglietto orodatato o Paris Museum Pass

Louvre Passage Richelieu

L’ingresso del passage Richelieu é riservato a:

  • gruppi con prenotazione
  • pubblico dell’auditorium
  • aderenti (amici del Louvre, Carta professionale Louvre, Ministero della cultura, Pass educazione, Carte ICOM)

Louvre Porte de Lions

L’ingresso dalla porte des Lions é aperto a tutti ma é il più distante dalle collezioni principali e non possiede vestiario. Attenzione la porte de Lions é chiusa nelle notturne di Mercoledì e  Venerdì.

mappa degli ingressi al louvre

Il consiglio della guida

Nei giorni di grande affluenza, se gli ingressi hanno delle lunghe file di attesa prova ad utilizzare:

  • l’ingresso della Porte de Lions, che pur essendo la più “scomoda”, non é conosciuta dal grande pubblico e potrebbe darti la possibilità di entrare senza fila.
 
  • l’ingresso del Passage Richelieu, che solitamente non é destinato ai visitatori individuali. Se sei fortunato, potresti incontrare un guardiano benefattore che vi lascerà passare.
 

Mappa Louvre

Il Louvre é davvero grande, inoltre la funzione originaria dell’edificio era quella di Palazzo Reale , di conseguenza la struttura, pur essendo stata adattata nel migliore dei modi alla funzione museale, risulta labirintica e non semplice da visitare. 

Il Louvre nel suo sito ufficiale permette di scaricare la mappa del museo e suggerisce alcuni percorsi per poter visitare le opere più importanti.

Il consiglio della guida

Evita di programmare una visita troppo lunga, ti consigliamo di non oltrepassare le
4 ore. 
Per aiutarti le nostre guide ministeriali hanno selezionato per te le opere del Louvre da non perdere!
 

 

 

Scopri la nostra proposta di visita guidata condivisa del Louvre.

Scopri la nostra proposta di visita guidata privata del Louvre.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Indice dei contenuti